myCancerRisk è un test genetico che determina il rischio di cancro ereditario attraverso il sequenziamento completo dell'esoma e la successiva analisi mirata di 40 geni correlati ai più comuni tumori ereditari.
Il test può essere eseguito solo a seguito di consulenza medica che, tramite valutazione congiunta con il paziente, potrà prescrivere l'analisi.
Pazienti con una diagnosi di cancro.
Persone che hanno familiari di primo grado con una diagnosi di cancro prima dei 50 anni.
Persone con una storia familiare di cancro in diversi membri della famiglia che possa suggerire una componente ereditaria.
Persone che vogliono conoscere il loro rischio di cancro ereditario.
myCancerRisk può rilevare un numero maggiore di pazienti a rischio di cancro ereditario rispetto ai pannelli mirati (targeted).
Analisi dei geni più rilevanti correlati ai tipi più frequenti di cancro ereditario in un unico test. Se è presente una variante patogena, è possibile attuare strategie di screening personalizzate, o valutare opzioni di riduzione del rischio nel paziente e proporre lo studio dei parenti.
I pannelli genetici che includono diversi tipi di tumore rilevano circa il 50% in più di soggetti a rischio, se confrontati con pannelli mirati.
Possibilità di estendere lo studio ad altri geni dell’esoma, a discrezione dello specialista, senza bisogno di un nuovo campione.
Consulenza genetica inclusa nel servizio.
Analisi delle varianti da parte di un team dedicato, sulla base delle ultime conoscenze, con aggiornamento periodico, ed accesso del paziente alle informazioni rilevanti e di nuova introduzione.